ᐅ Le 3 migliori matite pastello del 2022!

Il migliori matite pastello sono sorprendenti solo quando si tratta di produrre opere d’arte che non solo sono brillanti, ma hanno anche una notevole profondità di colore.

Sono una delle forme più nuove di tintura sul mercato oggi, ma certamente non la meno ricercata.
Ma con così tante marche e modelli sul mercato oggi, può essere un po’ difficile selezionare il miglior kit di matite pastello ideale che possa soddisfare le tue esigenze e darti il miglior budget.

Se anche tu stai lottando con le tue opzioni, allora per aiutarti, abbiamo messo insieme la nostra lista delle 3 migliori matite pastello con una guida molto utile.

Siamo sicuri che il nostro articolo di oggi risolverà tutti i vostri problemi con la matita pastello. Prima di investire i vostri soldi in materiali artistici, è importante prestare attenzione alle caratteristiche che forniscono e vedere se soddisfano le vostre esigenze o no.

E questa abitudine dovrebbe essere mantenuta anche per la scelta delle matite pastello. Se stai comprando le tue matite da un negozio d’arte locale o da un rivenditore internet, assicurati di tenere a mente questi punti.

Le 3 migliori matite pastello del 2022:

Il bilancio

C’è un sacco di società di produzione di distribuzione d’arte che arraffano soldi e a cui bisogna fare attenzione. Creano prodotti inferiori che promettono molto, consegnano poco ma hanno un prezzo molto alto.

Si può anche cercare di ottenere set di matite pastello di fascia alta, ma questi sono spesso molto costosi e più adatti a esigenze professionali.

migliori matite pastello
migliori matite pastello

Per i pittori principianti o per le persone che non hanno mai usato matite pastello prima, è più saggio optare per un set più economico. Ma economico non significa necessariamente di scarsa qualità. Basta essere alla ricerca di collezioni standard che rientrano nel vostro budget.

Varietà di opzioni di acquisto

Non tutti quelli che cercano le migliori matite a pastello vogliono comprare un set completo. Molti utenti vogliono selezionare alcuni colori particolari separatamente piuttosto che investire in un gran numero di colori che non useranno mai.

Lire aussi  ᐅ La migliore penna pirografica del 2022!

Quindi assicuratevi di usare matite di una marca che vi permetta di comprare tonalità che volete individualmente. Infatti, se usi una marca che non vende occhiali da sole singolarmente, comprare occhiali di un’altra marca dopo aver usato un colore specifico può portare a incongruenze nella tua arte.

Ma d’altra parte, se ti piacciono le piccole opere d’arte e ti piace usare molte sfumature di colore, allora un set completo di matite pastello potrebbe essere la cosa da fare.

Colori disponibili

Le migliori matite pastello sono sorprendenti solo quando si tratta di mescolarsi tra loro e produrre diverse sfumature di colore e contrasto. E maggiore è la varietà di colori in un luogo, più vivida e vibrante può essere l’arte risultante.
Caran D’ache è molto probabilmente l’unica azienda che si avvicina a cento sfumature uniche, mentre le altre (come Derwent e Koh-i-noor) sono nella metà dei 60.

Il diametro della miniera

Poche persone conoscono l’importanza della larghezza della mina di una matita a pastello. Secondo noi, è forse uno degli elementi più significativi di queste matite, accanto alla tonalità e alla varietà dei colori. Un artista, sia professionista che dilettante, vuole avere il controllo completo sul piombo che usa. Pertanto, se state lavorando su una di queste idee, è ideale scegliere le migliori matite a pastello che supportano un diametro più sottile.

Più grande è il diametro, più controllo avrete sul cavo, ma sarete ancora in grado di colorare più veloce e accelerare il compito. Quindi, per grandi opere d’arte che non richiedono molti dettagli, o forse per alcuni dipinti astratti d’avanguardia, le matite pastello migliori e di diametro maggiore faranno bene il lavoro.

Inoltre, bisogna anche notare che le matite con corpi più larghi sono un po’ più costose di quelle con corpi più stretti.
E se non sei sicuro di quale diametro si adatti meglio alle tue esigenze, puoi sempre scegliere un modello di medie dimensioni che ti darà un’idea di quello che stai cercando.

migliori matite pastello
migliori matite pastello

Non solo le penne a pastello, ma anche qualsiasi tipo di materiale artistico, sono disponibili in due varianti specifiche: studenti e professionisti. Tuttavia, i recenti progressi tecnologici hanno ridotto notevolmente il divario, ma questo non significa che i pastelli di qualità commerciale siano economici.

D’altra parte, sarebbe sbagliato supporre che le penne per studenti siano prodotti premium. Ci sono molte marche che vendono penne a pastello di buona qualità, ma ad un prezzo molto ragionevole.

Lire aussi  ᐅ I 3 migliori pastelli cancellabili!

Inoltre, oggi, la più grande differenza che vedrete tra queste due categorie sarà nelle valutazioni di resistenza alla luce, nella purezza dei pigmenti e nella composizione standard.

Le migliori matite pastello per studenti sono fantastiche per le persone che non hanno mai usato questo tipo di mezzo di disegno prima. Se avete intenzione di provare nuove pratiche e stili di pittura, le matite per studenti vi aiuteranno a farlo senza rompere la banca.

Ma se fai molte commissioni e stai cercando di creare un lavoro che sia il più vivo e vibrante possibile, le matite pastello esperte potrebbero essere l’opzione migliore per te.

Inoltre, molte aziende forniscono tabelle di colori con le loro matite di qualità professionale. Questo ti permette di confrontare ogni matita individualmente e rende molto più facile creare la tua tabella dei colori.

Ti piace il pastello o l’acquerello?

Ci sono molte matite pastello sul mercato oggi che sono legate a solvente con acqua. Questo permette ai tratti di colore esistenti di funzionare come una fonte di acquerello usando solo un pennello leggermente umido e bagnato.

Questo tipo di pastello è quindi simile alle matite acquerellabili, ma i loro toni e colori sono più ricco e molto più vivido. Quindi, se avete problemi con il vostro attuale soft pastel, allora potete trovare queste varianti di penna e dare un po’ di vita alla vostra arte.

Ma sono un po’ costosi e fuori dalla portata di gran parte del cliente medio, e non li raccomanderemo nemmeno agli utenti principianti.

Portabilità

Poche aziende forniscono le loro penne pastello con delle belle scatoline in modo da poterle portare ovunque. Quindi, se ti piace dipingere all’aperto o semplicemente viaggiare ovunque con il tuo kit artistico, è sempre meglio scegliere un set di matite pastello mobili.

Colorazione felice

Le matite pastello sono disponibili in una varietà di colori, resistenze alla luce e prezzi. Quindi sappiamo quanto può essere complesso scegliere quello che meglio si adatta al vostro stile artistico e alle vostre esigenze.
Tuttavia, speriamo che la nostra lista e la nostra guida vi aiutino a fare la vostra scelta.

Dovresti lavorare con le matite a pastello?

All’inizio, una volta che si inizia con questo morbido, è molto meglio lavorare solo con le matite finché non si prende familiarità con esse.

Lire aussi  ᐅ Le 3 migliori matite per acquerello del 2022!
migliori matite pastello
migliori matite pastello

Strumenti come un ceppo di miscelazione o eventualmente una torsione possono essere un modo meraviglioso per ottenere più gradazioni sulla tua arte quando usi tecniche e metodi di schizzo più recenti.

Come tempereresti la tua matita a pastello?

A differenza delle solite matite colorate e acquerellabili, temperare una matita pastello può essere davvero molto accattivante.
Se usate un temperamatite convenzionale, scoprirete che dopo aver portato la matita a pastello a una punta fine, la guida si romperà inevitabilmente.

Questo può essere abbastanza fastidioso se si fa un sacco di lavoro di dettaglio o se si usano penne abbastanza costose e non vendute separatamente.

Un blocco di levigatura può essere un’alternativa efficace al normale temperamatite. Ma se non ti dispiace spendere un po’ per tenere sotto controllo le tue penne affilate e durevoli, allora puoi comprare quei caratteristici temperini pastello che molte marche come Derwent vendono e producono.

Che tipo di carta è meglio per le matite a pastello?

Se sei nuovo alle matite pastello, la carta mista sarà la tua migliore scelta.
Tuttavia, per gli utenti professionali, suggeriamo carte per pastelli a olio appositamente progettate per questo tipo di matita, la cui superficie è paragonabile a quella di altre carte da disegno classiche.

Queste carte hanno un dente fisso molto più profondo che permetterà ai toni pastello di riposizionarsi sulla superficie e di fondersi all’istante.

La stampa su carta mista, d’altra parte, aiuterà il pastello ad appendere, ma la miscelazione e la stratificazione è piuttosto inferiore in confronto.

Penne a gesso pastello regolari

Le differenze significative tra questi due moderati sono nella concentrazione di pigmento e nel rapporto di legante.

Dove comprare matite pastello online

Mentre ci sono molti negozi di forniture artistiche su internet che vendono questi prodotti a prezzi scontati e non, Blick e Amazon sarebbero i migliori secondo noi.

Tuttavia, questo è vero solo per gli Stati Uniti, anche se si vive in un altro paese e si ha intenzione di acquistare uno qualsiasi degli articoli di cui sopra lì, è meglio controllare prima che i rivenditori lì offrono il miglior servizio e pianificare di conseguenza.

Ultimo aggiornamento 2022-09-30 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.