Prot.: 446/16/cnc/fta

Roma, 27 giugno 2016

OGGETTO: Crediti Formativi Professionali aventi ad oggetto l’ordinamento professionale, previdenziale e la deontologia
Il Regolamento per la Formazione Professionale Continua pubblicato con Bollettino ufficiale del Ministero della Giustizia in data 16 agosto 2014 prevede all’art. 3 comma 7 che “almeno n. 3 CFP all’anno devono derivare da attività formative aventi ad oggetto l’ordinamento professionale e previdenziale e la deontologia”.
Proprio per poter dare la possibilità a tutti di poter adempiere all’obbligo di formazione in ambito deontologico, a dicembre 2015 il Consiglio Nazionale dei Chimici aveva dato la possibilità di maturare i crediti attraverso un test online. Nonostante questa opportunità, al 31 dicembre 2015, ancora un numero elevato di colleghi non aveva ancora ottemperato all’obbligo.
Secondo il Regolamento per la Formazione Professionale Continua, una mancanza di ottemperamento a tale art. 3 c. 7 prevede il deferimento ai Consigli di Disciplina territoriali. Tuttavia, sia perché il Regolamento è ancora in fase sperimentale, sia per evitare un numero eccessivo di procedimenti disciplinari che inevitabilmente creerebbero delle problematiche gestionali agli Ordini Territoriali e relativi Consigli di Disciplina, il Consiglio Nazionale dei Chimici – nella seduta dell’11 marzo 2016 – aveva deliberato di concedere una proroga ulteriore agli iscritti che non vi avessero ancora provveduto, autorizzando il recupero dei 3 crediti in materia di ordinamento professionale e previdenziale e deontologia entro tutto il 2016.
L’attuale Consiglio Nazionale dei Chimici ha confermato tale ultima proroga ricordando che entro il 31 dicembre 2016 ciascun iscritto dovrà provvedere a conseguire qualora non vi abbia provveduto in tempo anche i 3 CFP del 2015, oltre ai 3 CFP del 2016.
I crediti formativi possono essere ottenuti in occasione degli eventi formativi organizzati dagli Ordini Territoriali, nonché nell’ambito di commissioni di studio istituite dall’Ordine Territoriale aventi come oggetto tematiche di tipo previdenziale, ordinistico e deontologico. Si ricorda che gli Ordini Territoriali possono organizzare anche eventi formativi di tipo FAD.
Qualora vengano organizzati eventi formativi dedicati da parte del Consiglio Nazionale dei Chimici, gli stessi verranno comunicati quanto prima tramite newsletter.
Distinti saluti
Il Presidente Dott. Chim. Nausicaa Orlandi

 

SEGRETERIA: Piazza San Bernardo, 106 – 00187 ROMA – Tel. 06.47883819 – Fax 06.47885904 – cnc@chimici.it – cod. Fisc. 80409880582 – p.IVA: 09388731003

Demattè Fabrizio

About Fabrizio Demattè

Consigliere dell'Ordine dei Chimici Trentino Alto Adige delegato alla comunicazione interna ed esterna